Lunedì 26 giugno ore 18.30 presentazione del nuovo libro di Paolo Furia “Spaesamento”
Domenico Cerabona | 17 Giugno 2023
Dialogano con l’autore
ALESSANDRO BERTINETTO PROFESSORE ORDINARIO DI ESTETICA UNITO
JACOPO FRASCAROLI BIP GROUP UNITO
Modera
IRENE RONGA BIP GROUP UNITO
Il libro Tutta la nostra esperienza dello spazio è compresa in una dialettica inesauribile tra appaesamento e spaesamento: appaesamento significa sentirsi a casa; spaesamento significa non sentirsi a casa in un luogo. Mai come oggi, grazie alla potenza e alla pervasività dei media digitali, giunti alla fine delle scoperte geografiche, possiamo avere del mondo una rappresentazione tranquillizzante e domestica, che ci fornisce l’illusione di padroneggiarlo, di esservi completamente appaesati. In realtà, lo spaesamento è sempre dietro l’angolo: uno smarrimento dovuto a un blackout satellitare, ma anche una chiusura dei confini, un lockdown sanitario, una guerra o eventi naturali catastrofici destinati a rendere i luoghi impercorribili o irriconoscibili.
Dietro alla rassicurante superficie si nasconde un mondo di esperienze che la standardizzazione del gusto e il turismo di massa trascurano. Lo spaesamento è in questo libro considerato come un momento di interruzione della routine, che rende possibile una rigenerazione dello sguardo. Solo attraverso lo spaesamento possiamo imparare a guardare davvero.
Paolo Furia ha conseguito il Dottorato di ricerca in Filosofia teoretica nel 2017 presso il FINO – Consorzio Filosofia del Nord Ovest (Torino-Pavia-Vercelli-Genova). È assegnista di ricerca nell’ambito del progetto “Paesaggio e Media” di Scienze della Comunicazione – Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino. È membro della Società Italiana di Estetica, della Eastern Europe Society of Phenomenology (CEESP), del Centro Studi Luigi Pareyson e della Society for Ricoeurian Studies. Inoltre, co-organizza il seminario ART – Aesthetics Research Turin.