Bibliobabel
La Fondazione Giorgio Amendola ha partecipato (e vinto) da capofila al Bando Piano “Cultura Futuro Urbano”. “Biblioteca casa di quartiere” – I edizione 2019 del MiBACT con il progetto “BiblioBabel”. Il progetto, capitanato dalla Biblioteca della Fondazione Giorgio Amendola, nasce da un’ampia partnership costituita dalle biblioteche dei comuni di Moncalieri e Beinasco, le cooperative sociali Mirafiori e Solidarietà&Lavoro, l’Ufficio per la Pastorale dei Migranti, il collettivo Iperurbana e le associazioni italocinese Zhi Song, rumena e moldava Primo Passo e magrebina Islamica delle Alpi. Il progetto si prefigge di dare vita a tre “collaboratori” interculturali permanenti per la diffusione e promozione della cultura e le tradizioni delle tre principali comunità linguistiche presenti nel territorio metropolitano di Torino. La Biblioteca Amendola cura la collaborazione con la comunità cinese, la Biblioteca Arduino di Moncalieri sviluppa iniziative in collaborazione con la comunità rumena mentre la Biblioteca Nino Colombo di Beinasco si occupa della diffusione della cultura araba. Grazie al contributo ministeriale sono state create sezioni in lingua mandarina, rumena e araba, e installate dei prodotti multimediali per narrare in modo innovativo fiabe tradizionali e sviluppate numerose iniziative per raccontare storie di successo legate all’immigrazione e per promuovere il dialogo tra le culture.
Il progetto prosegue grazie al contributo della Direzione Cultura e Commercio – Settore Promozione dei beni librari e archivistici, editoria ed istituti culturali.
Dal 2022 si è arricchito della partnership con la Biblioteca Archimede di Settimo Torinese con la quale si è realizzato un nuovo libro in realtà aumentata in lingua spagnola.
vai al sito del progetto: https://www.bibliobabel.it
Enti finanziatori
Podcast:
Attraverso il progetto Bibliobabel sono stati realizzati una serie di dialoghi interculturali che raccontano la cittá metropolitana di Torino. Il podcast intitolato “Voci della Comunitá” è suddiviso in 5 episodi, è possibile ascoltarlo direttamente su spotify.
– Ramadan ai tempi del Covid;
– Chen Li;
– Alexandru Varga;
– Gu Ailian;
– Padre Marius.