Giovedì 15 giugno ore 17.30 presentazione del nuovo libro di Silvano Costanzo “Senza Ritanna”
Domenico Cerabona | 9 Giugno 2023
Dialoga con l’autore il Prof. Pino Mantovani
“Senza Ritanna” è un romanzo di Silvano Costanzo, artista, scrittore e storico giornalista di Stampa Sera e La Stampa.
La trama. Il protagonista del racconto, Corrado, torna nei luoghi dove ha trascorso l’infanzia e la giovinezza e dai quali, molti anni prima, ha dovuto fuggire. Di lui, inizialmente, non si sa nulla: né cosa abbia fatto, né cosa gli sia successo, né chi sia stata, per lui, Ritanna. Lo si scopre solo un po’ alla volta nel corso del racconto, attraverso una serie di flash back. Ne emerge il ritratto di un uomo dal passato tempestoso, che ancora adesso, nonostante l’età avanzata e i modi da gentiluomo, riesce ad inquietare chi gli sta di fronte.
La tecnica. Il romanzo è scritto con una singolare tecnica narrativa, come se fosse un puzzle. Ogni capitolo contiene una rivelazione che apre squarci nuovi e imprevisti nella trama e sollecita la curiosità del lettore lasciandolo con il fiato sospeso fino all’ultimissima riga. Solo allora, solo con l’ultima rivelazione, si aprirà il velo sullo scenario completo del racconto e ogni tessera del puzzle troverà finalmente la sua giusta collocazione.
La casa editrice AW Books è nata dalla rivista internazionale d’arte AWartmag, della quale mantiene le caratteristiche di originalità, prestigio e raffinatezza.