Oasi Culturale a Barriera di Milano

Domenico Cerabona | 22 Aprile 2024

Puoi aiutarci nel nostro crowdfunding per questo progetto di rigenerazione urbana del Giardino Giorgio Amendola, qui sotto il link a Rete del Dono e tutte le informazioni sul progetto.

https://www.retedeldono.it/progetti/fondazione-giorgio-amendola/oasi-culturale-a-barriera-di-milano

“OASI CULTURALE A BARRIERA DI MILANO”- un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere torinese di Barriera di Milano.

Una piccola trasformazione con un grande impatto!

RIQUALIFICHIAMO IL GIARDINO DELLA FONDAZIONE AMENDOLA

Un progetto coraggioso per trasformare un angolo nascosto di Barriera di Milano. La nostra MISSIONE è quella di convertire un cortile scarsamente utilizzato in un’incantevole OASI DI CULTURA E BELLEZZA. Abbiamo bisogno del tuo sostegno per farlo diventare realtà!

DA CORTILE PRIVATO A GIARDINO PUBBLICO

Nel cuore del nostro quartiere esiste un’area verde che non esprime il suo massimo potenziale, e appare agli occhi dei cittadini come un’area privata.
Tuttavia, la Fondazione Amendola in collaborazione con il gruppo di ricerca BIP (BraIn Plasticity and behavior changes), intende dare nuova vita a questo spazio rendendolo UN GIARDINO PUBBLICO A TUTTI GLI EFFETTI.
 

GRAZIE ALLA RICERCA SCIENTIFICA

In quale modo la bellezza influenza il nostro benessere e la nostra percezione del mondo circostante? Ecco che grazie a ricercatori di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Torino si intende rendere migliore il paesaggio urbano a sostegno del BENESSERE DEL CITTADINO.

QUANDO LA CULTURA E’ VERDE

La Fondazione Giorgio Amendola è un punto di riferimento per la cultura e la ricerca nel quartiere e della Città di Torino. Con questo progetto vogliamo trasformare questo spazio scarsamente utilizzato in UN’OASI CULTURALE, fornendo spazi tranquilli per studiare, lavorare o rilassarsi. Il giardino sarà dotato di connessione Wi-Fi gratuita, garantendo l’accesso a tutti. Durante la stagione estiva, organizzeremo eventi culturali per creare un luogo di svago e di apprendimento.
 

PERCHE’ SOSTENERCI
Crescita della Comunità:
 Il nostro progetto contribuirà a far crescere la comunità locale, offrendo un luogo accogliente per i giovani, gli studenti e tutti coloro che cercano un’atmosfera culturale.
Promuovere l’Inclusione: Vogliamo avvicinare anche coloro che sono lontani al mondo della cultura.
Promuovere la ricerca: Attraverso la collaborazione con esperti, realizzeremo un giardino unico che unisce cultura, bellezza e benessere.
Lotta alla crisi climatica: aumentando la superficie verde del giardino si migliorerà la permeabilità, migliorando la capacità del suolo di assorbire l’acqua riducendo il fenomeno delle isole di calore cittadine. 
 

COME PUOI AIUTARCI:
Donazione: 
Ogni euro ci avvicina di più al nostro sogno. Puoi contribuire con qualsiasi importo;
Condividi: Parla della nostra campagna con amici, familiari e colleghi. Maggiore è la consapevolezza, maggiore sarà l’impatto;
Partecipa: Se vivi a Barriera di Milano, unisciti a noi come volontario. Insieme, possiamo migliorare il quartiere.

Condividi su: